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La Ruggeri Pellami nasce nel 1956 fondata da Cesare Ruggeri, come rappresentanza con deposito di due concerie italiane per la vendita di prodotti per calzatura e pelletteria in Lombardia, giungendo poi a lavorare con diverse concerie ed occupandosi di tutto ciò che riguarda l'intermediazione tra tali aziende e i loro clienti, risolvendo ogni problema e questione in merito.

Negli anni settanta la ditta si trasforma in Ruggeri Pellami Sas, negli anni '80 si trasferisce in Via Romilli, poi, nel '96, cambia sede stabilendosi definitivamente in Via della Pace 15/f a S.Giuliano Milanese.

All'inizio l'azienda opera solo a carattere locale, raggiungendo in seguito i mercati europei e del Far East: ben il 75% del fatturato proviene infatti dall'estero. Grazie alle manifestazioni fieristiche l'azienda ha sviluppato un'immagine di internazionalità anche in seguito ai rapporti di sub-agenzia creati nei mercati di maggiore sviluppo, selezionando concerie con garanzie di qualità e continuità di prodotto.

Attualmente Ruggeri Pellami Snc occupa un'area di 800 metri quadri di cui 600 fra magazzino e uffici.


La filosofia della Ruggeri Pellami è proprio quella di risolvere ogni possibile problema, considerando che il pellame in particolare è soggetto a valutazioni poco oggettive.
Ciò ha condotto l'azienda a selezionare dapprima i fornitori in base alla loro affidabilità, poi a curare le selezioni prime delle concerie in funzione delle necessità del cliente, infine a portare il cliente a contatto diretto con le concerie per impostare al meglio le scelte.
Due sono in particolare i segmenti di mercato seguiti, uno molto elevato che richiede prodotti di qualità e l'altro ove è possibile collocare materiali più economici, sempre in un ambito di ricerca di nuovi prodotti di moda, supportati da articoli classici di gran diffusione e costanza nel tempo.
In effetti Ruggeri Pellami è diventata"consulente di acquisto" per alcune delle aziende leader mondiali nel settore della pelletteria. Inoltre essa gestisce gli ordini sia a livello di tempi di consegna, sia a livello di rendimento del prodotto, ovvero di standard qualitativo e cura in modo particolare l'imballaggio, differente a seconda della destinazione e dell'utilizzo.
Il lavoro dell'azienda non termina dunque con l'evasione dell'ordine: essa è sempre disponibile a trovare con il cliente le soluzioni ai problemi che possono insorgere.